Blog

 

08.06.2020

Tortelli maremmani

Ravioli maremmani con ricotta e spinaci

Rispetto ai ravioli prodotti in Emilia Romagna, quelli della Maremma sono decisamente più grandi. Per prepararli basta un semplice impasto di ricotta e spinaci. Il condimento burro e salvia ben si addice al gusto delicato dei tortelli. Altrimenti, potete servirli con il ragù di cinghiale, tipico del luogo.

Ingredienti (per 9-10 persone)

Per l‘impasto:

500 gr di farina 
5-6 uova (se le uova sono grosse, aggiungere farina q.b.)
sale
olio di oliva, q.b.

Per il ripieno:

250 gr di spinaci
300 gr di ricotta di pecora
noce moscata
sale

Preparazione

Aggiungete alla farina setacciata il sale e le uova, e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo che lascerete riposare per 15 minuti. Nel frattempo, sbollentate le foglie di spinaci (senza aggiungere acqua, se sono ancora bagnati). Schiacciate la ricotta con una forchetta e incorporate gli spinaci. Unite il sale e la noce moscata, mescolando il tutto. Dopo avere steso uno strato sottile di pasta, infarinando il piano di lavoro per evitare che rimanga attaccata, incidete dei rettangoli sui quali riponete il ripieno su di un lato, con un l’aiuto di un cucchiaio. In seguito, chiudete il tortello dalla parte vuota, schiacciandolo ai lati con una forchetta. Immergete infine i tortelloni per qualche minuto in abbondante acqua bollente e salate il giusto. A cottura ultimata, scolate e adagiate i tortelli su di un piatto. Servite con burro e salvia e, su richiesta, con formaggio parmigiano grattugiato (oppure condite con il ragù di cinghiale).

Buon appetito!

 

Questo sito utilizza coockies. Per avere ulteriori informazioni di come vengono usati i coockies e come voi potete cambiare le impostazioni, si prega di consultatre la nostra privacy policy.