Blog

 

02.02.2021

I preparati essenziali biodinamici

L'inserimento dei preparati biodinamici essenziali nel cumulo di letame che servirà per le future concimazioni è un'operazione molto importante per un'azienda a conduzione biodinamica.

Quali sono i preparati essenziali biodinamici? 

I preparati essenziali sono 6, identificati dal 502 al 507: 

502 - i fiori di Achillea Millefoglie: favoriscono il metabolismo dello zolfo e del potassio

503 - i fiori di Matricaria Camomilla: funzionali al metabolismo dell'azoto e del calcio

504 - le piante di Ortica Dioica: colte al momento della fioritura, rinforzano la presenza dell'azoto e del ferro nel preparato e favoriscono l'umidificazione

505 - la parte esterna della corteccia della Quercia: attenua le malattie vegetali dovute ad esuberanza vegetativa

506 - i fiori di Tarassaco: permettono all'acido salicilico e all'idrogeno di lavorare al meglio

507 - la Valeriana: aiuta la mobilità del fosforo nel suolo e crea come una sorta di mantello che mantiene calore attorno al compost

Mentre i primi 5 sono essiccati, macinati e conservati in mezzo alla torba, della valeriana viene fatto un infuso. I primi 5 vengono mescolati al letame del compost tramite inoculo nel monte (per le concimazioni invernali), mentre la valeriana, disciolta in acqua tiepida, viene spruzzata sul monte intero.

Questa è un'operazione importantissima nel ciclo di un'azienda biodinamica, in quanto arricchisce di componenti biologiche il concime naturale che verrà poi usato per fertilizzare i terreni, perché come insegna la biodinamica, tutto ha inizio dal suolo. 

Questo sito utilizza coockies. Per avere ulteriori informazioni di come vengono usati i coockies e come voi potete cambiare le impostazioni, si prega di consultatre la nostra privacy policy.