Blog

22.02.2021Sequerciani Green

La presa di coscienza

Il cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e quello atmosferico sono fattori che si condensano in una crisi ecologica globale.

I preparati essenziali biodinamici

L'inserimento dei preparati biodinamici essenziali nel cumulo di letame che servirà per le future concimazioni è un'operazione molto importante per un'azienda a conduzione biodinamica.

La Vendemmia e la Raccolta delle Olive

La stagione agricola 2019 / 2020 si è conclusa con la vendemmia delle uve e la raccolta delle olive.

La Fuga - Girl in flight

Arriva nelle sale "La Fuga", opera prima della regista Sandra Vannucchi con Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro, in collaborazione con ZAS Film.

10.06.2020Tour in Maremma

Una gita nel misticismo di San Galgano

Attenzione: l’originale non è Re Artù ma il nostro cavaliere ed eroe Galgano Guidotti. Egli non nasce nell’Inghilterra medievale ma in Toscana. Il teatro della storia dista soli 20 km da Sequerciani, immerso in un paesaggio collinare idillico. Non ci resta che andare a verificare!

Il Corno Letame

A partire da questa settimana iniziamo una delle operazioni più importanti nella stagione agricola: lo "spruffamento" del corno letame (preparato biodinamico 500). Stavamo aspettando l'ondata di freddo e ora possiamo iniziare: prima le colture seminative, poi i vigneti, infine gli olivi ed i frutti.

08.06.2020Ricetta

Tortelli maremmani

Ravioli maremmani con ricotta e spinaci

Rispetto ai ravioli prodotti in Emilia Romagna, quelli della Maremma sono decisamente più grandi. Per prepararli basta un semplice impasto di ricotta e spinaci. Il condimento burro e salvia ben si addice al gusto delicato dei tortelli. Altrimenti, potete servirli con il ragù di cinghiale, tipico del luogo.

Questo sito utilizza coockies. Per avere ulteriori informazioni di come vengono usati i coockies e come voi potete cambiare le impostazioni, si prega di consultatre la nostra privacy policy.