I re tra i grani antichi

Ai piedi della collina, vicino al fiume La Bruna, possediamo quindici ettari di terra agricola per la coltivazione (a rotazione pluriennale) di grano biodinamico, leguminose e oleaginose.

A Sequerciani coltiviamo i cosiddetti "Grani Antichi": Antico significa prodotto senza alcuna modifica genetica, differentemente dalle varietà di grano moderne destinate all’agricoltura intensiva.

La coltivazione di tale antico frumento sia duro che tenero, nel corso della storia non ha subito alcuna modifica, né subisce quantità elevate di concimi minerali e, quindi, non sono necessari trattamenti con pesticidi o fungicidi. 

Dopo la pulizia la farina viene macinata accuratamente nel frantoio mantenendo così ben intatti i suoi ingredienti. 

Il contenuto di glutine tollerabile presente in questo tipo di frumento favorisce un effetto protettivo per le cellule cardiache, il decremento dei livelli di colesterolo, l'abbassamento dei trigliceridi, il miglioramento dei markers dell’arteriosclerosi. Questi sono gli effetti positivi testati dai laboratori che indicano che con le nostre colture siamo sulla buona strada. 

Sequerciani sta selezionando i diversi tipi di grano coltivati per poterli sviluppare ulteriormente. Continuiamo altresì a sperimentare la coltivazione di tipi di grano che tengano specificatamente conto delle condizioni poste da un’agricoltura biologica e biodinamica. 

I nostri prodotti possiedono la certificazione Bioagricert (biologico) e  Demeter (biodinamico). 

Potete acquistare i nostri prodotti a Sequerciani o entrando nel nostro webshop.

A Sequerciani coltiviamo due tipologie di Grani Antichi: il Senatore Cappelli e il Verna.

Senatore Cappelli è la denominazione di un antico tipo di frumento duro italiano. Il frumento raggiunge un’altezza fino a due metri ed è, perciò, soggetto a venti forti e piogge.  Ma, in cambio, appartiene al tipo di frumento più gustoso in assoluto. Inoltre, esso vanta delle qualità pratiche imbattibili: grazie all’alto contenuto di proteine, la pasta rimane compatta anche se preparata senza l’aggiunta di uova. 

Il Verna è una varietà toscana di grano tenero, molto diffusa ed apprezzata in passato per le sue grandi qualità alimentari ma poi, a causa della limitata produttività, dimenticata per lunghi anni.
Il seme del grano Verna è giunto a noi in purezza negli anni grazie all’attività dell’Ente Toscano Sementi (istituzione fondata negli anni’30) e grazie a studi delle Università toscane che in anni recenti hanno riscoperto il valore di questo grano particolare e ne hanno promosso la coltivazione.

La pasta

Produciamo, ad oggi, le Sequercelle, le Sequerce e gli Spaghetti.

Tutti i tipi di pasta sono prodotti con semola di grano duro100%  «Senatore Cappelli», trafilati a bronzo e lasciati seccare fino a 48 ore a temperatura bassa, per far sì che le sostanze nutritive rimangano intatte e per mantenere le proprietà organolettiche degli ingredienti. 

Diese Seite verwendet Cookies. Erfahren Sie in unserer Datenschutzerklärung mehr darüber, wie wir Cookies einsetzen und wie Sie Ihre Einstellungen ändern können.