News

 

Hospitality

Sequerciani torna a casa!

Dopo tre quarti di secolo, Sequerciani torna a casa sua, torna nel borgo di Tatti!

Tatti e il Podere Sequerciani si separarono, per così dire, nel dopo-guerra quando gli ultimi discendenti della nobile famiglia dei Bourbon di Petrella Barabesi decisero di dividere e vendere i possedimenti della Fattoria di Tatti: vendettero i vari Poderi, tra cui il più importante, Sequerciani, e cedettero la sede centrale, il palazzo ottocentesco ancora oggi chiamato “La Fattoria di Tatti”.

Ruedi Gerber, forse in una strategia non ancora pianificata a tavolino, iniziò inconsciamente questa opera di ricostruzione nel 1992, con l’acquisto di una porzione del palazzo in paese a cui seguì poco dopo l’acquisto del Podere Sequerciani.

Il resto è storia recente: il Podere Sequerciani è diventato una moderna azienda agricola biodinamica, la Fattoria di Tatti un elegante b&b: stesso proprietario ma due figure giuridiche completamente diverse a gestire le rispettive attività.

La collocazione nel comune di Gavorrano del Podere Sequerciani è sempre un po' sembrata "strana", considerando Sequerciani parte delle proprietà situate nelle campagne di Tatti. 

Il futuro è così un ritorno al passato: il 1 gennaio 2021, a distanza di 70 anni dalla separazione, la sede di Sequerciani tornerà a Tatti e il palazzo della Fattoria tornerà ad essere il centro ufficiale dell’azienda agraria!

Per celebrare l’evento, nel 2021 dalle vigne e dalla cantina di Sequerciani uscirà una nuova etichetta, denominata, in onore dei fasti passati, Il “Barabese”, un blend di Sangiovese e delle migliori uve rosse del Podere Sequerciani. 

 

Questo sito utilizza coockies. Per avere ulteriori informazioni di come vengono usati i coockies e come voi potete cambiare le impostazioni, si prega di consultatre la nostra privacy policy.