Blog

 

26.11.2020

La Vendemmia e la Raccolta delle Olive

La stagione agricola 2019 / 2020 si è conclusa con la vendemmia delle uve e la raccolta delle olive.

La Vendemmia

La stagione estiva particolarmente calda e caratterizzata da una lunga siccità ha condizionato molto le caratteristiche organolettiche e polifenoliche delle uve.

Per questo motivo abbiamo dovuto anticipare la vendemmia, in modo da garantire il corretto equilibrio tra gradazione e acidità.

Il bel tempo di settembre ci ha anche permesso di parcellizzare la raccolta e di procedere con piccole quantità di uva, via via che la maturazione polifenolica delle singole porzioni di vigna arrivava ai livelli desiderati. 

Il succo dentro gli acini era ovviamente poco ma lo spessore delle bucce è servito ad arricchire i mosti con sentori e sapori veramente piacevoli. L'annata 2020 si caratterizzerà quindi per le limitate quantità ma anche per vini molto gustosi ed equilibrati!

Prevediamo per febbraio 2021 le prime uscite di questa vendemmia: il Libello 2020, Sangiovese e Ciliegiolo (il tipico blend maremmano dei nostri nonni) da macerazione carbonica, per ottenere un piacevole vino giovane dai sentori fruttati, e il Vermentino 2020, il bianco caratterizzato da una brevissima permanenza sulle bucce, per affiancare alla freschezza che lo caratterizza l'intensità di gusto e colore che solo le sue bucce riescono a donargli. 

 

La Raccolta delle Olive

Anticipata è stata anche la raccolta delle olive: non facendo alcun tipo di trattamento anti parassitario, l'autunno caldo poteva essere pericoloso per possibili attacchi infestanti. 

Anche in questo caso il contenuto di olio è stato limitato a causa della lunga siccità che ha molto ridotto le rese, ma il gusto dell' "olio nuovo" ha quest'anno più che negli ultimi anni colpito ed entusiasmato tutti noi! 

Questo sito utilizza coockies. Per avere ulteriori informazioni di come vengono usati i coockies e come voi potete cambiare le impostazioni, si prega di consultatre la nostra privacy policy.